Il cantiere non è più una mera area di demolizione e ricostruzione, grezza e dimessa, bensì un’opera di rinascita e ricostruzione del tessuto urbano, artistico ed economico della città: un bene condiviso che, come tale, riveste un’importanza concreta e reale per privati, cittadini e stakeholder. Da qui la necessità di comunicare il cantiere, mostrando e raccontando il progetto da cui parte, la sua evoluzione e la prospettiva del suo compimento.
I bandi di gara attribuiscono alla comunicazione di cantiere un punteggio il cui valore è determinato da fattori specifici quali obiettivi, attività previste e durata del cantiere. Partecipare al bando significa avere gli strumenti adeguati a soddisfare le condizioni richieste. Sviluppati da società compartecipate pubbliche o private, i bandi sono infatti controllati sia dal punto di vista legale che economico, per cui è bene scegliere con accuratezza i propri interlocutori.
Nell’ottica dei cantieri trasparenti, la nostra Agenzia di comunicazione e marketing dedica una parte del suo know how alla comunicazione di cantieri pubblici e privati. Abbiamo partecipato e continuiamo a partecipare a differenti bandi di gara per lavori pubblici e privati, contribuendo alla vittoria degli appalti.
Diversi bandi, diverse richieste
Grazie all’esperienza acquisita negli anni, JBS Agency analizza, studia e partecipa ai diversi bandi, rispettando le richieste e le esigenze dei committenti.
JBS Agency prima del bando
Il bando di gara definisce le modalità di consegna della propria proposta e le modalità di redazione del piano di comunicazione.
Nel momento in cui l’appaltatore deve partecipare a un bando di gara, la nostra società si occupa stendere un programma dettagliato dell’attività di comunicazione prevista al fine di soddisfare i punti esplicitati dal bando. Contestualmente agli obiettivi, sono proposte delle migliorie che mirano a far distinguere l’ente in sede di assegnazione. Secondo questa modalità l’agenzia di comunicazione è infatti libera di proporre il lavoro lato comunicazione e di scegliere le tecnologie e le innovazioni che ritiene più appropriate per quella determinata attività.
Dopo un’attenta analisi dei costi e delle possibilità progettuali svolta, congiuntamente con l’ente appaltante o lo studio di progettazione, viene stilato un piano preciso e dettagliato che include tutti gli strumenti, i canali, i costi e la strategia che verranno adottati per creare una comunicazione efficace.
JBS Agency dopo il bando
La nostra attività di comunicazione fa riferimento sia ai cantieri pubblici che ai cantieri privati.
Nel caso dei cantieri pubblici l’ente committente ci commissiona il lavoro di comunicazione. Il nostro compito è comunicare al pubblico il lavoro di cantiere in tutte le sue fasi con l’obiettivo di utilizzare la comunicazione per informare, ridurre il momentaneo disagio e focalizzare l’attenzione sui vantaggi che essa apporterà al tessuto urbano e alla sua comunità.
Nel caso in cui è un privato con fondo di investimento a commissionare l’attività di comunicazione, la strategia è già stata approvata. Il nostro apporto consiste nel tradurre concretamente il piano, rispettando obiettivi e tempistiche previste. Si tratta perlopiù di attività che mirano a raccontare e divulgare l’esistenza di un’area da riallocare e ricostruire con finalità di stampo economico ed immobiliare. L’attività di comunicazione che siamo chiamati a svolgere mira – in questo caso – da un lato a comunicare agli investitori l’avanzamento lavori dall’altro a presentare il lavoro concluso a chi ne beneficerà.
Il cantiere Evento
Quando il cantiere, in particolare, incontra l’arte e il territorio, intersecandosi con i beni culturali, la tradizione e il turismo, il racconto amplia i suoi orizzonti per raccontare una storia che travalica l’opera edile e si fa evento. Questa improvvisa ferita che si apre nella città diventa l’occasione per coinvolgere il pubblico e i cittadini in una nuova iniziativa culturale.
Il concetto di cantiere acquisisce un’aura nobile e creativa che necessita di un piano di comunicazione ben strutturato e dettagliato per essere espresso.
CANTIERI TRASPARENTI
Le fasi della comunicazione
PIANIFICAZIONE
Prima del cantiere viene strutturato un progetto di comunicazione volto a raccogliere i dati (informazioni, immagini, testimonianze, uscite stampa…) del work in progress del cantiere attraverso soluzioni grafiche e digitali. Una volta attivato il cantiere , il nostro team documenta mese dopo mese l’avanzamento dell’intero progetto attraverso la produzione di fotografie, video e interviste.
MESSA IN OPERA
Partendo dal cronoprogramma vengono definiti gli step di lavorazione.
In questa fase si pianifica dove installare le camere, si definisce l’inquadratura migliore, quando fare le riprese aeree e a terra.
FOTOGRAFIA E VIDEO
Gli scatti vengono selezionati, post-prodotti ed ottimizzati per la pubblicazione sui canali social e nella sezione “aggiornamenti” del sito web.
Time-lapse e video riprese con il drone vengono montati nei vari filmati assieme a voiceover, super testuali, animazioni ed infografiche.
RAPPORTO CON IL PUBBLICO
Un rapporto continuo tra aziende, committenti e istituzioni garantisce un flusso di informazioni aggiornato e puntuale.
Main Goal

CANTIERI TRASPARENTI
L’obiettivo generale della comunicazione di cantiere è comunicare in modo trasparente e aperto al pubblico i lavori svolti. Il servizio prevede di raccontare l’evoluzione di cantiere, dare soluzioni al pubblico per ovviare i disagi causati dal cantiere e comunicare ai cittadini eventuali avvisi o variazioni nel programma.
L’agenzia svolge l’arduo compito di creare l’opera finale prima che essa sia effettivamente realizzata attraverso un racconto coerente, costante e aperto.
Da qui il temine che JBS Agency ha forgiato per questo tipo di attività: Cantieri Trasparenti.
JBS Agency in cantiere

Copertura torrente S. Francesco, Rapallo

Vasca volano, Burago di Molgora

Svincolo autostradale A4, Bergamo

Ponte Castellamonte, Venaria Reale

Via Don Luigi Viganò, Cesano Maderno

Nuova Dorsale Brianza
BRINNO'S OFFICIAL PARTNER
Brinno, azienda di Taiwan inserita dal Financial Times tra le Top 500 High-Growth Companies Asia-Pacific, sceglie JBS AGENCY come partner strategico internazionale per lo sviluppo delle proprie camere time lapse. L’obiettivo è testare nuove funzionalità, migliorare l’esperienza d’uso e spingere l’evoluzione tecnologica del prodotto. Una collaborazione che unisce visione, competenza e creatività, per portare sul mercato soluzioni sempre più avanzate nel settore della fotografia time lapse. Un progetto di respiro globale che porta con sé Case History d’eccellenza.
Giorni
… a ideare, progettare, realizzare
I nostri clienti si meritano il nostro pensiero fisso. Ogni giorno è per noi uno stimolo, un confronto, una nuova sfida da vincere e condividere con loro. Del resto, non sappiamo come potrebbe essere diverso.