SEO + SEA = SEM

COS’È LA SEO E PERCHÈ È IMPORTANTE

Acronimo del termine inglese Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone il posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati NON a pagamento, detti risultati puri o organici. In ottica marketing una buona Seo può essere determinante per creare business digitale, rintracciare nuovi clienti e dunque incrementare il fatturato.

SEO MARKETING: PER ESSERE PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA

SEO: SIGNIFICATO

Ottimizzare un sito significa lavorare su diversi aspetti: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, verificare la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri); significa trovare i temi e concetti su cui puntare e usare parole chiave adatte a fornire una migliore rintracciabilità del sito da parte degli utenti sul motore di ricerca . Significa, in ultimo, fornire loro risposte chiare e puntali a ciò che cercano.

PRIMI SU GOOGLE

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo. C’è stato un tempo in cui l’ottimizzazione passava per parole chiave selezionate in ambiti differenti dal tema del sito (perlopiù legati alla mondo della pornografia) proprio per la grande capacità di far convergere centinaia se non migliaia di utenti. Ebbene, quel tempo è finito e chi si è servito all’epoca di stratagemmi simili ha dovuto fare i conti con una pesante penalizzazione della propria posizione. Del resto Google nasce con l’intento – potremmo dire – “sociale” di condividere saperi e conoscenze utili e alla portata di tutti. Fornire le risposte alle loro ricerca diventa il modo più facile per entrare in contatto con loro.

Un'indagine americana condotta dell'agenzia digitale Fractl su quasi 400 imprese (per un totale di 977 persone) ha messo in luce l'incertezza e la confusione sull'importanza della SEO in ambito imprenditoriale. Dai dati emerge infatti che solo il 18,4% degli intervistati si dica consapevole dell'importanza della Search Engine Optimization e di quanto sia importante investire sulla sua ottimizzazione quando si tratta di digital marketing.

SEA, SEO, SEM

Mentre la SEO si occupa dell’ottimizzazione organica (pura), la SEA aiuta l’azienda a farsi notare in maniera veloce laddove ritiene di avere un’alta concentrazione del proprio target o a posizionarsi meglio nei confronti della concorrenza. Entra qui in gioco l’aspetto puramente pubblicitario. La SEA su Google si effettua attraverso il circuito GoogleAds (finora conosciuto come Google AdWords), la piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati, che sono visualizzati, se presenti, come primi risultati e ultimi della pagina preceduti dalla dicitura “Ann.” Il meccanismo di pagamento dei link sponsorizzati è il PPC o pay-per-click (pagare a click), è un tipo di pubblicità in cui gli inserzionisti pagano una cifra ogni volta che un utente clicca sul link sponsorizzato. Il costo del click segue la logica dell’asta, dipende cioè da quanto sono disposti a pagare gli altri inserzionisti. Chi offre di più sarà più in alto nei risultati rispetto a chi offre di meno.

L’insieme di SEO e SEA fa la SEM, Search Engine Marketing: il marketing attraverso i motori di ricerca.

COSA FAREMO NOI PER VOI

IL DIGITAL MARKETING CHE FUNZIONA

Per una strategia digitale ottimale è bene lavorare sulla SEM nella sua interezza…

SEO: PER VINCERE SUL LUNGO PERIODO

Lavorando da sempre in un’ottica di lungo periodo capace di offrire all’azienda un investimento duraturo nel tempo, il nostro compito è, prima di tutto, intervenire sulla SEO e quindi di migliorare la leggibilità e rintracciabilità del sito attraverso interventi tecnici calibrati e studiati, nonché mediante la realizzazione di contenuti di valore: un lavoro “su misura” in cui il digitale assume a pieno titolo la sua dimensione sartoriale. Una buona strategia Seo non dimentica i Social che assumo valore di esca per gli utenti alla ricerca di un prodotto, un servizio o un professionista: perché – non dimentichiamocelo – nel web tutto è connesso.

SEA: NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Benché una strategia di lungo periodo premia l’azienda o il professionista che la sceglie ponendo le fondamenta di un digital marketing di successo, non si esclude che un’attività pubblicitaria mirata non porti altrettanto beneficio! Poiché il marketing digitale va veloce, lavorare sulla SEA è altrettanto importante: GoogleAds si rivela uno strumento potente soprattutto quando la pubblicità è legata a un prodotto o servizio utile in quel lasso di tempo. Essa intercetta un reale bisogno che l’utente sente l’esigenza di dover soddisfare nel breve periodo e gli offre una soluzione. Il nostro compito é fargli trovare la risposta che cerca attraverso lo studio di un testo, un’immagine, il contatto giusto e il format di maggiore impatto.

…senza escludere i risultati.

ANALYTICS: STUDIARE I DATI PER COMPRENDERE IL FUTURO

Una buona strategia SEM non può esimersi dall’analizzare i risultati interfacciandosi con gli strumenti messi a disposizione dal web  (come Google ANALYTICS e FACEBOOK ANALYTICS) e attraverso tool specifici. Flussi di comportamento, utenti nuovi e di ritorno, geolocalizzazione e conversioni offrono spunti, idee e risultati validi per nuove strategie e considerazioni utili all’ufficio commerciale e alla rete vendita per lo sviluppo di nuovi e vecchi business. Senza dimenticarsi di un’analisi incrociata con i dati analogici: la cartina tornasole è sempre il committente, azienda, studio o professionista che sia.

Restyling sito web? Realizzalo in ottica SEO!

Case History

 

ZEUNER

BIG INSURANCE BROKERS

Vuoi essere primo su Google? Vuoi che il web conosca i tuoi prodotti? Vuoi promuovere un servizio o avviare una strategia di digital marketing che ti premi sui motori di ricerca? Quanto costa una strategia SEM? Contattaci! Fisseremo un appuntamento telefonico per definire quali sono le tue necessità e i identificare i tuoi obiettivi. Dopo la nostra “chiacchierata” ti invieremo un preventivo personalizzato e senza impegno.