Skip to main content

REALTÀ VIRTUALE: IL MONDO A 360°

COSA SIGNIFICA REALTÀ VIRTUALE?

Con l’espressione “realtà virtuale” si indica lo strumento in grado di effettuare il balzo spazio temporale tra la dimensione reale e quella virtuale, dove tutto cambia: scenario, ambientazione, cognizione del sé, visuale.
La tecnologia odierna offre potenzialità nuove ed estremamente innovative, consentendo alla realtà virtuale di crescere e svilupparsi per diventare sempre più fruibili e “veritiera”. Oggi la realtà virtuale è così aderente al reale che il suo utilizzo sconfina dal piano ludico e ricreativo per diventare strumento di marketing, comunicazione e di business.

La realtà virtuale a 360° proietta l’utente all’interno di mondi alternativi, gli permette di vivere avventure ed esperienze in prima persona, da un punto di vista in soggettiva, ampliando così il senso di coinvolgimento e rendendo più diretta l’interazione: catapultato in un luogo altro rispetto al luogo fisico in cui indossa il visore ottico, egli sperimenta in soggettiva l’esperienza offerta. Attraverso il VR 360 da noi adottato possiamo infatti produrre esperienze (live) a 360 stereoscopiche (3D) in persona, in movimento. 

Con la Realtà Virtuale lo spettatore diventa protagonista di un mondo altro, entrando in empatia con esso: il suo sguardo può esplorare tutta la scena fino quasi ad afferrare ciò che gli si para davanti… un effetto che rende il messaggio maggiormente incisivo.

COSA FA LA REALTÀ VIRTUALE PER IL TUO BUSINESS?

Immagina di far vistare la tua azienda da buyer di tutto il mondo, di far provare emozioni di terre lontane ai tuoi clienti, di far comprendere i tuoi processi industriali nella loro totalità in un tempo (e un luogo) piccolissimo!

Ora grazie al VR 360 3D in persona questo è possibile! Il merito va al connubio tra visione ingegneristica, videomaking professionale (dietro un nostro video VR  c’è una troupe professionale con registi, cast e operatori provenienti da una casa di produzione audio/video con oltre 10 anni di esperienza) e “marketing capability”, quella speciale formazione che ci ha portato a intravedere nella realtà virtuale un mezzo d’attrazione e uno strumento informativo ad alto valore aggiunto utile a quelle aziende e organizzazioni che mirano alla riconoscibilità, alla fidelizzazione e alla diffusione del brand e dei suoi valori presso i partner, i buyer e i consumatori.

Perché scegliere il VR 360?

Per intrattenere il tuo pubblico

A tutti coloro che desiderano sollecitare la sensorialità e l’interazione degli utenti attraverso una comunicazione creativa, seducente ed efficace, proponiamo applicazioni e soluzioni innovative costruite sui bisogni di colui che si vuole interessare e stupire. Potrete così portare il vostro utente a visitare la vostra tenuta, sciare con lui, scendere in campo con la vostra squadra del cuore, sorvolare l’Amazzonia o solcare l’Oceano su una barca a vela.

Per mostrare la tua azienda

Per coloro che vogliono mostrare la solidità della propria azienda, la storia delle proprie origini, il know how e la visione innovativa del proprio fare, costruiamo tour interattivi, avvolgenti e seducenti, fornendo soluzioni uniche e irripetibili con contenuti visivi autentici. Molto più che un semplice company profile, non credete?

Per informare e immaginare il futuro

Il VR sfrutta la virtualità, cambia la percezione degli spazi e sorprende con effetti speciali. Per esaltare la specificità della forma, dell’architettura e del progetto tecnico e ingegneristico progettiamo soluzioni uniche e irripetibili con l’utilizzo di nuove tecnologie e contenuti visivi originali in combinazione con la specificità tecnica che contraddistingue la vostra opera.

COS’È il VR 360?

Un contenuto VR 360, non è altro che un video ma, anziché essere bidimensionale, permette una visualizzazione a trecentosessanta gradi. Per questo vengono anche definiti “immersivi”: perché la visualizzazione pone lo spettatore al centro della scena e può esplorarla in tutte le direzioni.
A differenza delle tecnologie 3D e Augmented Reality (AR), il VR360 (ovvero la Realtà Virtuale a 360 gradi) non contiene elementi artificiali o sovrapposti all’immagine in fase di produzione. Il contenuto è ottenuto unicamente dall’interpolazione di diversi flussi video.

COME SI REALIZZA UN VIDEO VR 360?

Rispetto ai classici video in due dimensioni, un contenuto VR 360 si differenzia, oltre che nell’esperienza proposta, anche nei modi di fruizione, ripresa e produzione. Le immagini che compongono un video VR sono essere sferiche anziché piatte. Questo comporta l’uso di più lenti, quindi di solito più videocamere contemporaneamente, i cui flussi video vengono assemblati.

Vuoi provare l’esperienza VR 360 3D in persona? Vuoi sapere quanto costa fare un video VR con JBS? Contattaci! Fisseremo un appuntamento telefonico per definire quali sono le tue necessità e identificare i tuoi obiettivi. Dopo la nostra “chiacchierata” ti invieremo un preventivo personalizzato e senza impegno.

E-commerce: l’opportunità di vendere online!

CONOSCI I NOSTRI CORSI?

 

Digitali o in presenza, i nostri corsi sono sempre mirati al tuo business. Per questo proponiamo formule one-to-one o dedicati al tuo team.