PERCHÉ AVERE UN SITO WEB ?
Che le aziende e i professionisti italiani si siano adeguati al nuovo scenario digitale è un’affermazione troppo ottimistica: esistono ancora molte realtà prive di un sito web che li rappresenti o il cui sito è stato creato con sistemi di configurazione statici e obsoleti.
Si va da una moltitudine di siti web non performanti – e per questo ritenuti inutili dagli imprenditori proprietari – a un’altrettanta quantità di siti fai da te che permettono di farsi trovare solo da chi li legge sul biglietto da visita del loro creatore.
L’ultima convinzione è che un sito web non serva perché “tanto” ci sono i social network che fanno tutto…
Invece ancora oggi la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo per trovare servizi e prodotti. Se i social network sono utili per attirare l’attenzione, il sito web ne avvalora la qualità, aumenta la fiducia dell’utente nei confronti del brand e dona autorevolezza al venditore. Secondo le ultime stime si calcola che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca, il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo!