SITO WEB: SI O NO?

PERCHÉ AVERE UN SITO WEB

Che le aziende e i professionisti italiani si siano adeguati al nuovo scenario digitale è un’affermazione troppo ottimistica: esistono ancora molte realtà prive di un sito che li rappresenti o il cui sito è stato creato con sistemi di configurazione statici e obsoleti.

Si va da una moltitudine di siti non performanti – e per questo ritenuti inutili dagli imprenditori proprietari –  a un’altrettanta quantità di siti fai da te che permettono di farsi trovare solo da chi li legge sul biglietto da visita del loro creatore.

L’ultima convinzione è che un sito non serva: perché “tanto” ci sono i social network che fanno tutto…

COME REALIZZARE UN SITO WEB

COSA CHIEDERSI PRIMA DI FARE UN SITO WEB

Prima di dotarsi (o non dotarsi) di un sito web è importante farsi qualche domanda:

Chi sono?
Cosa faccio?
Quali servizi offro?
Quali sono i miei obiettivi?
Perché l’utente deve venire sul mio sito web?

Domande semplici che vi offriranno le linee guida per capire se il sito web vi serve e per cosa può esservi utile.

Sito web: perché no?

Essere per esserci. Privarsi di un sito web significa privarsi della possibilità di essere trovati online, di poter competere con i concorrenti, di essere indicizzati pe ri vostri servizi o per la vostra geolocalizzazione. Anche se la vostra attività è territoriale, ciò non significa che il vostro pubblico vi conosca o non possa decidere altrimenti rispetto al solito fornitore perché avete una buona immagine online, magari affabile, disponibile e innovativa.

NO SITO WEB, Sì SOCIAL NETWORK. Preferire una pagina social a un sito web può andar bene fino a un certo punto: i social permettono di raccontarsi solo per post che diventeranno obsoleti man mano che postate i vostri contenuti. E Poca storicità significa anche poca istituzionalità.

SITI WEB FAI DA TE: Un sito fai-da-te può essere un buon inizio: l’arte d’arrangiarsi nell’acquisto di un hosting, nella scelta di un dominio, nell’installazione di un CMS o di un WordPress, permette di avere un approccio consapevole allo strumento. Ma cos’è più saggio? Porre voi stessi voi le fondamenta della vostra casa o chiamare un’impresa edile? Progettare in autonomia la vostra azienda o affidarsi a un architetto? Un sito è come una casa e un’azienda: farlo da soli potrebbe mettere in evidenza una mancanza di strategia e dare un’immagine confusa di ciò che siete e di ciò che fate. Scegliere il nome giusto, l’hosting, il dominio, costruire una site map e un’immagine coordinata a ciò che siete e a quello che fate, mettere in rete funzionalità e strumenti utili alla vostra reperibilità sono cose da professionisti del web. A ciascuno il suo.

COSA FAREMO NOI PER VOI

IL SITO WEB CHE FA PER VOI

Se quello che cercate è un sito non solo bello ma anche funzionale, capace cioè di rappresentarvi grazie a una grafica d’impatto e personalizzata (video di sfondo, slide, animazioni, ecc.), , darvi visibilità online attraverso la scelta di un hosting e di un dominio strategici, metterei in contatto con nuovi clienti fidelizzando quelli già acquisiti attraverso funzionalità avanzate (booking online, live chat, e-commerce, invio di contenuti da parte di collaboratori, ecc.) e garantirvi performance elevate che vi permettano di competere efficacemente sul web, allora un sito web personalizzato vi aiuterà ad avere qual che cercate.

Per voi realizzeremo:

  • analisi della vostra attività
  • confronto con i vostri competitor
  • identificazione della vostra identità digitale
  • scelta condivisa del nome del dominio, dell’hosting e del server di appoggio*
  • realizzazione site map
  • realizzazione di contenuti su base SEO-Friendly
  • realizzazione e/o ottimizzazione dei contenuti foto e video
  • identificazione e installazione di form , chat bot, live chat e plug-in di contatto
  • registrazione e attivazione delle mail
  • attivazione siti multilingua
  • sistemi di prenotazione online personalizzati
  • e-commerce e assistenza per la ricerca di partner
  • implementazione del sito con Google Maps (servizio accessibile dal relativo sito web che consente la ricerca e la
  • visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra)
  • implementazione di plug-in e moduli di call to action (elementi digitali di “chiamata all’azione” usati per per coinvolgere l’utente e chiamarlo all’azione)

 

Il sito che realizzeremo per voi sarà:

  • Responsive: adatto ad essere navigato da tutti i dispositivi mobili
  • Compatibile con tutti i browser ora in uso (Chrome, Firefox, Safari, Opera, Edge)
  • SEO friendly: architettura del sito ottimizzata, favicon personalizzata, url seo friendly, TAG heading ottimizzati

*Guidiamo i nostri clienti nella scelta del dominio, del servizio server e hosting, ma non ci sostituiamo ad essi nell’acquisto perché siamo convinti che ogni azienda e professionista debba essere l’unico proprietario dei propri strumenti digital.

Vuoi sapere quanto costa fare un sito web con JBS? Contattaci! Fisseremo un appuntamento telefonico per definire quali sono le tue necessità e i identificare i tuoi obiettivi. Dopo la nostra “chiacchierata” ti invieremo un preventivo personalizzato e senza impegno.