Skip to main content

La nostra sfida: documentare grandi attività della durata di mesi o anni

Noi di JBS Agency abbiamo, ad oggi, 5 anni di esperienza nel campo!
Abbiamo partecipato e continuiamo a partecipare a differenti bandi di gara per lavori pubblici e privati, contribuendo alla vittoria degli appalti.

Quando redigiamo il nostro piano di comunicazione, definiamo chiaramente:

  • Gli strumenti di comunicazione utilizzati
  • I mezzi per la creazione di contenuti utilizzati sia sul cantiere sia in studio
  • Il tempo necessario allo sviluppo del progetto
  • Il budget previsto per l’attuazione del piano

In questi anni abbiamo acquisito conoscenze sempre più specifiche nel settore e oggi possiamo dire di avere tutte le nozioni necessarie per creare comunicazioni efficaci per illustrare i vostri progetti di cantiere.

Attrezzature specifiche per comunicare i vostri cantieri

Disponiamo di mezzi professionali che ci permettono di creare contenuti di alta qualità. Sui cantieri utilizziamo: camere time-lapse resistenti a temperature che vanno dai -10° ai +50°C, droni con rilevamento degli ostacoli tridirezionali, 2 camere professionali a 4k, microfoni Dji con sistema di registrazione audio, microfoni e stativi. In studio per la post-produzione dei contenuti e la loro pubblicazione ci serviamo di un MAC Studio per il montaggio di video e audio e di MAC Pro per gestire le grandi quantità di materiale raccolto attraverso programmi dedicati e professionali.

 

Contenuti dedicati al work in progress

Produciamo autonomamente i contenuti che raccontano il cantiere e selezioniamo le migliori soluzioni per trasmettere informazioni e aggiornamenti tramite canali digitali e tradizionali. Realizziamo video, foto, grafiche digitali e tradizionali, rassegne e comunicati stampa, slide di presentazione, volantini informativi, video live, etc. …; pubblichiamo i contenuti creati sui social media – fruibili da tutti in qualsiasi momento – e sul sito web creato appositamente per il cantiere in questione; attiviamo QR Code di facile rimando al sito web dedicato in cui il pubblico può trovare tutte le informazioni utili.

Forniamo una rete dedicata appositamente al cantiere per la trasmissione di testi, immagini e video e una mail dedicata per far confluire le comunicazioni esterne – che includono messaggi di richiesta di informazioni ulteriori, lamentele o messaggi di segnalazione di problemi, etc. …

 

Soluzioni a misura di cantiere

Cantieri complessi richiedono soluzioni alternative. Talvolta viene richiesta anche la realizzazione di un’APP dedicata a facilitare le comunicazioni tra gli operatori sul cantiere e i vari organi di direzione. L’APP rappresenta un vantaggio organizzativo e gestionale: può essere anche utilizzata per comunicare con i vostri pubblici, stilando una lista di utenti destinatari dei vari messaggi.

 

Raccontare il cantiere: modalità differenti per diversi target

Crediamo che una comunicazione chiara e comprensibile migliori la fruibilità di ogni progetto. Siamo al fianco delle imprese, delle istituzioni e dei player coinvolti per garantire un linguaggio adeguato al pubblico di riferimento. Vantiamo nel nostro organico un giornalista professionista iscritto all’albo che facilita le comunicazioni verso gli organi di stampa mediando, secondo le volontà espresse e definite, il passaggio di informazioni e redigendo i comunicati stampa richiesti.

PIANIFICAZIONE

In questa fase si pianifica dove installare le camere, si definisce l’inquadratura migliore, quando fare le riprese aeree e a terra.

MESSA IN OPERA

Una volta attivato, il nostro team documenta mese dopo mese l’avanzamento dell’intero progetto attraverso la produzione di fotografie, video e interviste.

SELEZIONE FOTOGRAFICA

Gli scatti vengono selezionati, post-prodotti ed ottimizzati per la pubblicazione sui canali social e nella sezione “aggiornamenti” del sito web.

VIDEO EDITING

Time-lapse e video riprese con il drone vengono montati nei vari filmati assieme a voiceover, super testuali, animazioni ed infografiche.

Che cosa sono i cantieri trasparenti?

I cantieri trasparenti sono progetti di comunicazione che raccontano la nascita, l’andamento e la chiusura di un cantiere, diffondendo costantemente aggiornamenti e informazioni utili per i cittadini e tutti i pubblici interessati.

In questo campo la comunicazione è un fattore imprescindibile per mantenere aggiornati i cittadini e le istituzioni sul corso dei lavori e per rassicurarli diffondendo l’idea che i disagi saranno solo temporanei e che alla fine si otterranno solo vantaggi.

Attraverso piccoli accorgimenti e soluzioni studiate ad hoc per la circostanza, i cantieri trasparenti hanno l’obiettivo di promuovere il processo di integrazione e accettazione del cantiere. In questo modo i vari pubblici possono comprendere e accettare temporanei disagi e difficoltà, che la situazione può presentare.
La comunicazione adottata deve essere chiara e trasparente in modo da rendere consapevoli tutti gli stakeholders che possono essere interessati al progetto, ai lavori svolti, alle strategie e agli strumenti adottati.
Quindi da un lato si illustra il disegno complessivo delle varie attività in corso; dall’altro si mostra al pubblico in modo diretto, chiaro e trasparente lo stadio di avanzamento dell’opera.

Come funzionano i bandi pubblici?

Un bando pubblico definisce le modalità generali per la presentazione delle varie proposte per ogni area del lavoro – messa in sicurezza, comunicazione, impatto ambientale, etc. … – in modo da creare un programma coordinato, coerente e strategico.

Solitamente la gestione della comunicazione viene assegnata a un’agenzia di comunicazione esterna all’impresa che si occuperà dei lavori. Poiché ad ogni sezione del bando – quindi anche alla sezione “comunicazione” – viene attribuito un determinato punteggio, a cui corrisponde una certa parte del budget totale destinato al lavoro complessivo, è importante che l’agenzia venga selezionata sulla base dei servizi che è capace di fornire.

Quali sono le tipologie di bando?

Si possono distinguere due tipi di bando:

  • Un tipo che definisce le modalità di consegna della propria proposta e le modalità di redazione del piano comunicativo, chiarendo il modo in cui verranno assegnati i punti e come verranno confrontate le varie offerte. L’agenzia quindi sarà libera di scegliere gli strumenti e i canali per una comunicazione efficace e le tempistiche per ogni strategia.
  • Un altro tipo di bando, invece, fornisce le indicazioni sul tipo di comunicazione che si intendono concretizzare e sui canali che si vogliono utilizzare. Definisce anche le varie tempistiche e gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il processo di comunicazione.

I bandi pubblici sono sviluppati da società compartecipate pubbliche e private, in cui è presente personale specializzato proprio per compiere questo tipo di attività. Si tratta, quindi, di bandi controllati sotto ogni punto di vista – legale e economico – per cui è bene selezionare l’agenzia con accuratezza.

Ci hanno scelto

Case Studies

28 Maggio 2024
BRINNO.COM
Vision to Reality: Construction in Time Lapse Video
365
Giorni

… a ideare, progettare, realizzare

I nostri clienti si meritano il nostro pensiero fisso. Ogni giorno è per noi uno stimolo, un confronto, una nuova sfida da vincere e condividere con loro. Del resto, non sappiamo come potrebbe essere diverso.

Web Site & E-commerce

Foto e Video

Marketing

Grafica

Design

Social Media
Chi

Siamo

I nostri

Lavori

I nostri

Corsi

News&Blog

31 Dicembre 2021 in Business, Editorial, Production

Trend 2022: più valore ai valori

Inizia il nuovo anno e si aprono le scommesse: quali saranno i trend da perseguire per vincere nell’infinto mondo del marketing e della comunicazione? Chi o cosa attrarrà l’interesse dei…
Read More
2 Dicembre 2021 in Business

Travel marketing: strumenti e soluzioni per l’hotellerie

La strategicità dell’industria alberghiera (e di quella turistica più in generale) in Italia è raccontata da alcuni numeri: siamo il primo paese dell’Unione Europea per numero di camere e il…
Read More
8 Ottobre 2021 in Business, Production

VR 360 per il business

COSA SIGNIFICA REALTÀ VIRTUALE? Con l’espressione “realtà virtuale” si indica lo strumento in grado di effettuare il balzo spazio temporale tra la dimensione reale e quella virtuale, dove tutto cambia:…
Read More
2 Aprile 2020 in Business

Alibaba per le PMI: come funziona e cosa sapere

Italiaonline e Alibaba.com hanno firmato un accordo di collaborazione per favorire l’esportazione del Made in Italy delle PMI. Una ghiotta opportunità che va affrontata con criterio e cognizione di causa. Pena…
Read More