Si è tenuta oggi a Palazzo Lombardia la presentazione, organizzata dalla Fondazione Italia Cina e dalla Regione Lombardia, del IX Rapporto Annuale 2018Cina. Scenari e prospettive per le imprese“, il rapporto previsionale che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina. Il Rapporto è elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina.

Presenti: Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Fabrizio Sala, Vice presidente Regione Lombardia, ed Ettore Sequi, Ambasciatore italiano in Cina, in video collegamento da Pechino. Sono intervenuti Filippo Fasulo, Coordinatore scientifico CeSIF (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina), Marco Rota Candiani, Partner Studio legale Hogan Lovells, Giulio Finzi, Segretario Generale Netcomm, Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager Global Blue Italia. I casi aziendali sono stati raccontati da Emanuele Vitali, Co-Founder, Responsabile marketing e vendite East Media, e Giuseppe Pignanelli, Direttore Generale Travaglini. La presentazione dell’edizione 2018 si è tenuta oggi a Palazzo Lombardia ed è stata anche l’occasione per la prima uscita pubblica del nuovo Presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei. Ha moderato l’evento Ferruccio De Bortoli.

La giornata in sintesi: la Cina è una scommessa vincente per l’Italia. Basta tener conto di tre elementi chiave: i nuovi consumi, la richiesta di qualità e la globalizzazione. Senza dimenticare una comunicazione adeguata che rispetti la cultura (anche tecnologica) dell’utente finale.

Vuoi saperne di più sul IX Rapporto Annuale dedicato alla Cina? Clicca qui
Fabiana Gilardi

Author Fabiana Gilardi

Giornalista, Copywriter e SEO Specialist presso JBS Agency

More posts by Fabiana Gilardi