JBS Agency firma l’illustrazione di Pinella La Coccinella, gioco da tavolo creato dalla dottoressa Angela Zerbino con l’intento di aiutare i propri pazienti e tutti i bambini con problemi di apprendimento e di linguaggio e, in particolare, di dislessia.

Contattati dalla nota logopedista milanese, già autrice del gioco Giochiamo ai mestieri, ci siamo divertiti prima a giocare noi stessi con la Pinella, allegra coccinella saltellante nel prati verdi delle parole, al fine di poter entrare in sintonia con il gusto estetico di Angela e con quella dei suoi bambini. Testare il prodotto per cui si lavora è infatti il primo passo per capirne non solo le funzionalità ma anche le emozioni che da esso scaturiscono. Informazioni importanti che hanno determinato una scelta visiva precisa, puntata su colori acquarellati, forme arrotondate, chiari/scuri e pochi dettagli ben delineati, studiati per non distogliere l’attenzione ai giocatori, pur abbellendo e animando il tavolo da gioco.

In tema di giochi educativi, il rischio di cadere nella ricerca estetica è alto: occorre invece considerare che l’illustrazione deve essere prima di tutto funzionale e perfettamente fruibile dai giocatori, senza ombra di dubbio onde evitare sentimenti di frustrazione nei bambini meno esperti e pratici.  Al tempo stesso deve essere percepita come piacevole, divertente e affabile. E’ una questione di equilibrio e sensibilità. Ecco che, ancora una volta, il rapporto tra l’illustratore e l’inventore del gioco è decisivo, così come quello con il produttore (in questo caso, La Fabbrica dei Segni ), e il distributore, capaci di donare indicazioni preziose per la corretta valutazione del supporto di stampa, delle dimensioni, dei prezzi di sell out e della grafica della scatola da gioco.

Tale esperienza ci ha mostrato come i giochi da tavolo non siano solo cose da bambini, ma sono parte integrante della sensibilità di ogni persona a qualsiasi età. C’è sempre un bambino dentro di noi e c’è sempre un margine per ampliare le nostre conoscenze, mettersi in gioco e sfidare la mente.

Il gioco educativo Pinella la Coccinella è ora in vendita su Amazon, IBS, alla Feltrinelli e nei canali specializzati in giochi educativi di tutta Italia.

Fabiana Gilardi

Author Fabiana Gilardi

Giornalista, Copywriter e SEO Specialist presso JBS Agency

More posts by Fabiana Gilardi
1
Come possiamo aiutarla
Powered by