Il nuovo Polo Bibliotecario di Bolzano è un progetto di grande rilievo culturale e urbanistico per la città e la popolazione, che unirà sotto un unico tetto tre biblioteche: la Biblioteca Provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” e la Biblioteca Civica “Cesare Battisti”. L’idea alla base è quella di riqualificare e recuperare l’ex scuola Pascoli, il cui ingresso rimarrà invariato e sarà integrata nel disegno di progetto originale. La struttura si estenderà per 15.000 mq divisi su 7 piani (5 fuori terra e 2 interrati) e ospiterà circa 2 milioni di libri e media, trasformando così il Polo nel centro culturale di riferimento per tutta la comunità.
Non solo una riqualificazione urbanistica: il progetto possiede anche un’anima green. L’area, infatti, verrà interdetta al traffico e sarà riservata solo a pedoni e ciclisti, così da ridurre l’impatto acustico e ambientale.
JBS Agency prenderà parte a questo importante progetto occupandosi della comunicazione di cantiere. Partendo dalla realizzazione di foto e video con camere a terra, camere time-lapse e drone, costruiremo un sito web dedicato, dove verrà spiegato il progetto e dove sarà possibile mantenersi aggiornati sull’avanzamento dei lavori, e comunicheremo sui social l’avanzamento dei lavori, eventuali aggiornamenti sul cantiere e iniziative/eventi dedicati. Inoltre, ci occuperemo di realizzare volantini, cartellonistica e cesate di cantiere per comunicare al pubblico in modo più tradizionale il cantiere del nuovo Polo Bibliotecario. Il tutto sarà accomunato da un’identità grafica univoca e coerente, studiata e realizzata dal team JBS.
Un progetto molto interessante e che ha affascinato fin dal primo momento tutto il team. Per noi è veramente un onore poter contribuire alla realizzazione di questo nuovo centro culturale, poiché non si tratta di un semplice cantiere edile, bensì di un simbolo di unione e comunità. Un luogo dove culture, lingue e popoli differenti si fondono in unicum solido e indissolubile!


