La Recovery Art mira a istituire centri dedicati alla conservazione, alla protezione e al restauro delle opere d’arte danneggiate da eventi calamitosi. Si tratta di un progetto d’investimento del PNRR sostenuto dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura. Tra i cinque comuni italiani coinvolti in tale progetto c’è il Comune di Palmanova, scelto proprio per la sua storia peculiare e la sua posizione strategica. La protagonista di tale iniziativa sarà l’ex Caserma Montezemolo, la quale attraverso opere di rifunzionalizzazione e riqualificazione diventerà il centro culturale di riferimento di tutto il Nord Italia e della città stessa.
L’opera prevede molteplici attività tra le quali demolizione o recupero delle vecchie strutture, bonifica e costruzione dei nuovi edifici.
Il team di JBS Agency ha l’opportunità di poter partecipare con la sua creatività a tale iniziativa. Documenteremo l’avanzamento dei lavori attraverso la creazione di foto e video – realizzati con camere a terra, droni e camere time-lapse – che caricheremo sul sito dedicato per tenere la comunità aggiornata sulle attività svolte. Inoltre, sul sito spiegheremo il progetto, esplicitando i committenti e le aziende che parteciperanno a tale progetto. Infine, realizzeremo la grafica per le cesate di cantiere su cui inseriremo un QR code che riporterà al sito da noi realizzato.
Ogni singolo elemento è frutto di un studio attento e coordinato da parte di tutto il team di JBS Agency, il cui unico obiettivo è stato creare una comunicazione coerente, riconoscibile e chiara a tutto il pubblico.