FOTOGRAFIA AZIENDALE

FOTOGRAFIA PROFESSIONALE: SE L’IMMAGINE É TUTTO

Una buona comunicazione non può prescindere da una buona immagine. E se anche esistono banche immagini a pagamento con foto di grande qualità, esse non rappresentano ciò che le aziende e le attività commerciali sono. Shutterstock® , Pixabay, Adobe Stock sono strumenti molto validi per avere immagini che esprino concetti ed emozioni generaliste, comunemente vere a tutti quanti. Ma se volete essere originali, se volete che l’immagine del vostro servizio, del vostro prodotto e del vostro brand sia davvero riconoscibile e apprezzata, la fotografia professionale è ciò che fa per voi e per il vostro brand.

FOTOGRAFIA AZIENDALE COME ESPRESSIONE DEL VOSTRO BRAND

Le foto aziendali sono l’espressione più importante per una comunicazione efficace e vincente su social, presentazioni, siti internet, pubblicità, brochure e cataloghi. Ecco perché le nostre immagini sono studiate per raccontare la Vostra realtà aziendale nei dettagli. Attraverso la fotografia aziendale vogliamo mostrare la vostra realtà imprenditoriale, l’efficienza, l’esperienza e la storia della vostra attività. I nostri servizi fotografici mirano a raccontare la produzione e i prodotti, la progettazione e le immagini di packaging, la vostra sede e i vostri uffici: voi stessi!

Le persone importanti quanto le cose: fotografare il management è importante tanto quanto fotografare i vostri collaboratori all’azione per focalizzare l’attenzione sulle capacità manuali, enfatizzare l’artigianalità delle vostre opere piuttosto che l’alto contenuto tecnologico delle vostre macchine.

Le foto di reportage contribuiranno a rafforzare l’identità della vostra azienda e del vostro brand sulle riviste, i media tradizionali e digitali.

Le foto dei vostri prodotti potranno convincere il cliente ad acquistare i vostri manufatti: per questo dedichiamo ad essi particolare attenzione. Il taglio, la luce e la composizione fotografica sono fondamentali per arricchire e-commerce, newsletter, cataloghi, brochure, siti web e pagine pubblicitarie…

Sulla base della destinazione d’uso e dei vostri obiettivi aziendali, sceglieremo su chi e cosa focalizzare l’attenzione. In fase preliminare studieremo anche il tipo di immagine che si desidera ottenere così che sia in linea con lo stile e l’immagine aziendale. Le foto potranno ritrarre contesti panoramici, viste d’insieme, persone, dettagli e particolari. Le immagini racconteranno la Vostra azienda attraverso foto coinvolgenti per una comunicazione a 360°.

La fotografia aziendale è alla base del successo di una strategia comunicativa aziendale. Dalla realizzazione di immagini corporate alla documentazione di alcune fasi produttive fino alla pubblicità, la fotografia può aiutare un’azienda a raccontare al meglio se stessa, il proprio prodotto o servizio.

RITRATTI E PERSONE: INQUADRATURE FOTOGRAFICHE PER COMUNICARE

Il ritratto fotografico è oggi di egual valore al ritratto artistico che nella grandi corti veniva commissionato ai più grandi artisti. Un volto riesce infatti a trasmettere emozioni, obiettivi, carattere. Ci sono diverse finalità per cui si decide di rivolgersi a un fotografo professionista, ma tutte hanno in comune una cosa: l’immagine deve parlare all’interlocutore che la guarda per esprimere l’IO del soggetto fotografato.

Mentre il ritratto personale deve enfatizzare il carattere sentimentale della persona fotografata, con tutta la sua carica emotiva ed emozionale, i ritratti istituzionali gli headshot in sala posa necessitano di una maggiore formalità nella costruzione plastica dell’immagine.

Nello specifico:

– gli headshot sono perfetti per figurare in pagine professionali su servizi come Linkedin o per biglietti da visita;

  i ritratti si possono utilizzare in tutti i contesti cartacei e online in cui desideri valorizzare la tua impresa attraverso l’identità di chi la gestisce o ci lavora;

– le foto a figura intera in sala posa si usano spesso per creare book e cataloghi di moda, abbigliamento e articoli sportivi. 

Attraverso la luce enfatizzeremo i caratteri e la fisionomia delle singole persone, di ciò che fanno e dei prodotti che usano.

Nell’ambito della fotografia aziendale in particolare, lo studio della persona può fare la differenza nella comunicazione del proprio brand e della propria impresa. In azienda e sul luogo di lavoro, il ritratto aziendale mira a catturare l’empatia della persona ritratta per mostrare il lato umano di un’organizzazione,  di chi l’ha creata e chi vi lavora. Il ritratto potrà essere allora utilizzato per cataloghi, brochure, pubblicità, siti web, canali social e comunicati stampa di grande effetto.

FOTOGRAFIA COMMERCIALE:
FATTA PER VENDERE

FOTO PRODOTTO: DALLE FOTOGRAFIE SU BIANCO AGLI STILL LIFE AMBIENTATI

C’è un aspetto che non va mai dimenticato quando si vendono o si pubblicizzano dei prodotti online sul vostro sito o su supporti cartacei: il valore percepito dei vostri prodotti e l’affidabilità della vostra attività spesso dipendono dalla qualità delle foto pubblicate. Mostrare foto di alta qualità può diventare il fattore determinante in una vendita sia che distribuiate i vostri prodotti su altri marketplace come Amazon, Yoox o Alibaba, dove gli articoli in vendita sono mostrati assieme a quelli dei vostri concorrenti, che vendiate su piattaforme in cui l’immagine è tutto come Instagram o Pinterest.

Una fotografia è composta da una serie di scelte che includono decisioni relative a luce, esposizione, styling e post-produzione. Las scelta su cosa a come fotografare dipenderà dall’utilizzo della foto stessa:

– foto su bianco, se intendete utilizzarla per mostrare la forma, la trama, i dettagli, la qualità tecniche del vostro prodotto;

– ambientata se volete trasmettere l’emozione del prodotto ritratto o farne percepire l’utilizzo.

Chiaro che la foto su bianco è perlopiù destinata a popolare un portale online (une commerce o un sito) o il catalogo dei prodotti della vostra azienda. La foto prodotto ambientata è invece preferita per immagini di contesto, pubblicità, siti, brochure, stand fieristici, allestimenti e social network. 

Evento aziendale in vista? Ecco qualche idea per le tue foto.

Vuoi saperne di più? Contattaci! Fisseremo un appuntamento telefonico per definire quali sono le tue necessità e i identificare i tuoi obiettivi. Dopo la nostra “chiacchierata” ti invieremo un preventivo personalizzato e senza impegno.