Con il termine “fotografia di eventi” si pensa subito ad eleganti occasioni mondane come premiazioni, eventi aziendali, matrimoni, feste da ballo. In realtà – almeno per quanto riguarda un fotografo – se c’è un ritrovo di persone che fanno qualcosa, anche solo parlare liberamente, si tratta comunque di un evento.
Dalla festa dell’asilo all’inaugurazione di un hotel, da un matrimonio a uno spettacolo teatrale, da una riunione di famiglia a un meeting aziendale, tutto è un evento solo per il fatto di essere unico e irripetibile. Magari da testimoniare, per essere riprodotto su siti web, mass media e sulla comunicazione aziendale, oppure solo da ricordare e tenere custodito in un libro fotografico o su una chiavetta usb ad uso personale.

Che l’evento sia dunque pubblico o privato, che riguardi tante persone o una cerchia stretta di amici e parenti, la fotografia dell’evento è sempre un ottimo punto di osservazione, sia fotografico che umano. E per tale va vissuto in quanto esperienza.

I servizi fotografici realizzati da JBS mirano sempre a concedere la totale libertà allo svolgersi dell’evento così da dare spazio alla spontaneità. La posa è certamente gradita e necessaria in caso di premiazioni e riconoscimenti o quando, come a un matrimonio, ci sono momenti che per tradizione non possono mancare come lo scambio delle fedi o il taglio della torta… per non parlare delle foto dei titolari dell’azienda che presentano il proprio prodotto perché il fatto non dista granché da un battesimo.

L’evento può essere altresì l’inaugurazione di un locale, la presentazione in fiera della propria linea di arredo o il party esclusivo e riservato di un fuorisalone in uno spazio segreto…

PHOTOCALL: NON SOLO PER I VIP

Senza rinunciare all’aspetto istituzionale della fotografia, ma anzi abbinandolo a quello più istantaneo del reportage, una terza via dell’arte fotografica che proponiamo al cliente è l’opportunità di avere un vero e proprio set fotografico all’interno dello stesso evento: un photocall come si usa chiamarlo in caso di eventi mondani e party sponsorizzati, in cui i protagonisti possono fissare la propria partecipazione prendendosi un momento per sé. Pensato come sfondo, in caso di evento “istituzionale”, il photocall diventa un escamotage per mostrare e rendere duraturo un evento moltiplicando le occasioni in cui i loghi degli sponsor appaiono alle spalle del soggetto fotografato; se ci si affaccia a un evento leisure il photocall diventerà goliardico, raffinato o romantico in base al contesto che volete offrirgli e che avremo il piacere di elaborare e allestire traslando le vostre idee o i vostri desideri in autentiche scenografie.

FOTO EVENTO: INSIEME PER DIVERTIMENTO

E’ questo il caso dell’ultimo servizio fotografico realizzato in occasione dell’evento ArtFood&Style del 24 giugno scorso organizzato dal Ristorante e Dolceria Fatur di Cisano Bergamasco presso la Chiesetta di S. Andrea a Villa d’Adda: una serata gourmet in cui sono state coinvolte eccellenze locali per intrattenere gli ospiti con stile e garbo. In questo caso le foto testimonianza dell’evento sono state supportate da un piccolo set aperto al pubblico in cui le persone sono state invitate a posare per una personalissima foto ricordo.

FOTO EVENTO AZIENDALE: PHOTOCAL ISTITUZIONALE E SOCIAL MEDIA

Ha assunto differenti vesti il set fotografico allestito in occasione della festa aziendale di Baggio Luxury organizzata nell’incantevole cornice dell’Albereta (Relais & Châteaux nel cuore della Franciacorta -BS-) per i top client del multibrand dell’accessorio di lusso. In questo caso il photocal ha mostrato discretamente il logo aziendale nonché quello dei main sponsor (i marchi di orologi Zenith e TAG Heuer) per dare enfasi alle persone ritratte. Con un occhio all’instant marketing e al social content, il photocall allestito all’ingresso è stato immediatamente messo online sul social Baggio Luxury al fine di coinvolgere in presa diretta gli invitati e offrire loro il ricordo di una serata indimenticabile.

Stai pensando al tuo prossimo evento? Vuoi regalare un servizio fotografico alternativo? Vuoi ricordare la tua prossima festa? Scrivici, formula la tua richiesta o proponi la tua idea.

Fabiana Gilardi

Author Fabiana Gilardi

Giornalista, Copywriter e SEO Specialist presso JBS Agency

More posts by Fabiana Gilardi